Detailed Notes on traffico internazionale di droga codice penale



Le conseguenze penali per il traffico di droga internazionale possono essere estremamente serious. In molti paesi, la condanna for every questo tipo di reato può comportare pene detentive lunghe, con periodi di reclusione che possono arrivare anche a decenni.

Esistono inoltre trafficanti di droga che non appartengono né a cartelli latino-americani, né a specifiche organizzazioni criminali di stampo mafioso o ad altre organizzazioni con un lungo retaggio storico quali 'ndrangheta, camorra, mafia, Hells Angels, mafia russa o criminalità albanese, nigeriana; ma che son riusciti a mettere in piedi comunque ingenti traffici di droga negli anni settanta e oltre: tra questi, l'afroamericano Frank Lucas, il quale importava eroina direttamente dal Triangolo d'oro agli Stati Uniti durante la guerra del Vietnam; l'australiano Terrance John Clark, soprannominato Mr.

Ne consegue che anche i crimini commessi sul territorio di uno Stato parte, da parte di un cittadino di uno Stato non parte, rientrano nella giurisdizione della Corte.

La Corte penale internazionale è stata creata pensando ai “milioni di bambini, donne e uomini” che “sono stati vittime di atrocità inimmaginabili che sconvolgono profondamente la coscienza dell’umanità”.

Pertanto, l’aspetto quantitativo può, in ragione di un accumulo poco compatibile con una destinazione personale, assumere un rilievo sintomatico della destinazione a uso di terzi della sostanza detenuta.

Con il sostegno di oltre a hundred and twenty Stati parte, provenienti da tutti i continenti, la Corte penale internazionale si è affermata arrive istituzione giudiziaria permanente e indipendente.

Nel 1996, conclusi i lavori della commissione, l'Assemblea delle Nazioni Unite convocava a Roma una conferenza diplomatica dei plenipotenziari degli Stati for every l'istituzione di una corte penale internazionale.

La sospensione deve essere effettuata con un parere quantomeno non contrario all'unanimità dei membri permanenti del Consiglio.

Peraltro, il mero dato del superamento dei suddetti limiti tabellari non vale a invertire l’onere della prova a carico dell’imputato, ovvero a introdurre una sorta di· presunzione, sia pure relativa, in ordine alla destinazione della sostanza a un uso non esclusivamente personale; dovendo il giudice globalmente valutare, sulla base degli ulteriori parametri indicati nella predetta disposizione normativa, se le modalità di presentazione e le altre circostanze dell’azione siano tali da escludere una finalità esclusivamente personale della detenzione.

-avvocato reati amministrativi Torino reato for each discarica abusiva reato insider trading reati whistleblowing Milano reati di evento reato di intimidazione Romania Croazia reati di opinione omicidi estorsione mandato di arresto europeo reato di bracconaggio reati ministeriali Brindisi Messina pedopornografia reato di lottizzazione abusiva reati di sospetto reato di stalking Alessandria reato di bullismo reato di discriminazione razziale Verona reato di mobbing avvocati penalisti Sesto San Giovanni abuso d ufficio reato di more info danno Altamura reato for every distrazione Bologna Sassari reati whistleblowing reato di truffa ai danni dello stato reato di contraffazione di documenti Novara negligenza professionale reato di spaccio Parma studi legali penali reato di lesioni personali reati alimentari reato di grassazione Caltanissetta Belgio uso indebito di carte di here credito avvocato penale internazionale violenza di genere reato di malversazione reati contro la persona Torre del Greco abuso d ufficio reato di danno

Ogni giorno, se si osserva un procedimento della CPI, è probabile che si ascoltino testimonianze o che si senta un avvocato che rappresenta il punto di vista delle vittime in tribunale. I loro racconti sono essenziali per il processo giudiziario.

L’azione penale nei confronti del delinquente dal “colletto bianco” raramente riguarda più di un individuo. La corruzione politica, advert esempio, implica quasi sempre collusioni tra politici e uomini d’affari, ma le azioni penali sono generalmente limitate ad un solo soggetto.

La Corte cerca inoltre di proteggere la sicurezza here e l’integrità fisica e psicologica delle vittime e dei testimoni. Sebbene le vittime non possano intentare induce, possono fornire informazioni al Procuratore, anche for every decidere se aprire un’indagine.

Il fatto rilevante, valorizzato dalla Corte di Cassazione per assolvere tale persona è che si trattava di un tossicodipendente iscritto al Sert occur consumatore abituale di eroina oltre che consumatore occasionale di cocaina e cannabinoidi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *